GEOLOGIA E VULCANOLOGIA SCUOLA PRIMARIA – UNICAM

Laboratorio a cura del Prof Blasetti dell’Università di Camerino e della docente Rossella Lambertucci.

I bambini sono stati sollecitati ad osservare un planisfero interattivo dove, a seconda del colore acceso , si sono evidenziati i vulcani sulla Terra e le aree interessate dai terremoti. Hanno localizzato continenti,oceani e vulcani discriminando la differenza fra vulcano attivo ma non esplosivo  e quello esplosivo. Dalla visione del planisfero i bambini hanno dedotto che dove sono presenti vulcani si verificano anche i terremoti.

 

I bambini sono stati chiamati a realizzare una simulazione di un’eruzione vulcanica.

Per capire il fenomeno naturale dei terremoti, il prof.Blasetti ha utilizzato un grande pannello che riproduceva i diversi strati della Terra spiegando che i terremoti avvengono quando la roccia si rompe in profondità ,vicino al mantello.

 

Per misurare l’intensità dei terremoti i bambini hanno osservato una scala di misurazione  (scala Mercalli) ; successivamente , dopo aver letto sulla scala la descrizione dei danni, hanno appaiato delle nomenclature illustrate alle descrizioni stesse.

Infine  per capire come gli uomini devono realizzare delle costruzioni sicure, i bambini  hanno costruito con dei mattoncini  delle strutture sopra  un piano che ha simulato le diverse magnitudo osservando  e constatando  che  i crolli avvengono  per la negligenza umana.