Progetto Explorer Lab dal 4 al 14 settembre 2017

I laboratori previsti dal Progetto “Explorer  lab” si svolgeranno secondo il seguente calendario presso la scuola primaria S. D’Acquisto:

  • da lunedì 4 settembre a venerdì 8 settembre 2017 (5 giornate) coinvolgeranno gli alunni della scuola primaria che nel corso dell’a.s. 2016/2017 hanno frequentato la classe terza;
  • da sabato 9 settembre 2017 a giovedì 14 settembre 2017 (5 giornate) gli alunni della scuola secondaria di primo grado che nel corso dell’a.s. 2016/2017 hanno frequentato la classe seconda.

Ciascuna giornata sarà articolata in 3 moduli di 90 minuti ciascuno,  prevedendo la seguente tempistica:

  • primo modulo ore 8:00- 9:30 (90 minuti);
  • 9:30-9:40 pausa merenda;
  • secondo modulo ore 9:40-11:10 (90 minuti);
  • terzo modulo ore 11:10-12:40 (90 minuti).

In ciascun modulo verranno proposti ambiti disciplinari e temi diversi, prevedendo il coinvolgimento di docenti interni, docenti delle scuole secondarie di II grado del territorio, docenti universitari ed esperti esterni specializzati.

Gli ambiti disciplinari/tematici (nelle 5 giornate di campo estivo) previsti per gli alunni della scuola primaria saranno i seguenti:

– pensiero computazionale, coding e robotica;

– geologia e vulcanologia;

– programmazione e stampa 3D;

– gare a squadre di matematica/giochi matematici sul problem solving.

Gli ambiti disciplinari/tematici (nelle 5 giornate di campo estivo) previsti per gli alunni della scuola secondaria di I grado saranno i seguenti:

– logica-matematica, proposizioni e connettivi logici;

– costruzione di circuiti elettrici attraverso percorsi di logica;

– geologia e vulcanologia;

– pensiero computazionale, coding e robotica;

– programmazione e stampa 3D;

– gare a squadre di matematica/giochi matematici sul problem solving.

Tutte le attività didattiche proposte, per un totale di 45 ore, mirano a rafforzare le competenze logico-matematiche e le abilità in campo scientifico a partire dall’esperienza personale degli alunni e dai loro bisogno formativi.

Tutte le attività didattiche proposte, poiché usufruiranno del finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, saranno totalmente gratuite per le famiglie degli alunni partecipanti.

Precedente Progetto Explorer lab - IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM Successivo Incontro informativo 2 settembre 2017

Lascia un commento

*